ENERGY MANAGEMENT
- Lo sviluppo sostenibile soddisfa le necessità del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future.
- Lo sviluppo sostenibile non è uno stato di equilibrio, ma un processo di cambiamento, nel quale la ricerca di risorse energetiche, la scelta degli investimenti, l’orientamento dello sviluppo tecnologico, così come i direttive istituzionali, sono definiti non solo in base ai bisogni attuali, ma anche a quelle delle generazioni future.
- Il planning sostenibile è una delle basi delle migliori Governance Corporative.
- Il compromesso è quello di gestire e migliorare il risultato economico, l’impatto con l’ambiente, le implicazioni sociali e la salvaguardia culturale delle sue attività a livello aziendale, locale, regionale e mondiale.
- I costi energetici sono una parte importante dei costi di trasformazione dell’Azienda e molto spesso vengono sottovalutati se non trascurati.
Mappatura dei consumi energetici
Utilizzando la moderna metodologia LPWCM, con il supporto del pillar CD (Cost Deployment), si inizia dalla mappatura dei costi energetici diretti e indiretti, legati ai costi di trasformazione del prodotto. Si implementano poi dei progetti per ogni tipo di spreco energetico, inserendo dove possibile energie alternative come il fotovoltaico, pompe di calore, etc…